Il primo esame, quello del maltempo, è stato superato a pieni voti. Nel cuore del quartiere di Viganello, in questo primo giorno di scuola, il Liceo Lugano 3 ha aperto lunedì mattina le porte ai primi studenti. In tutto circa 530 giovani di prima, seconda e terza. "Nuova, bella e spero che rimarrà così", è il commento di un liceale di fronte alla struttura con esterni in legno, sviluppata su tre livelli con cortile interno e ampia mensa.
La sede di Lugano 3 ha accolto i primi liceali
L'emozione è palpabile anche nelle parole del direttore, Gianmarco Zenoni: "È quasi come il primo giorno quando ero allievo", racconta alla RSI . Il cantiere, aggiunge, non termina con quello fisico dell'edificio: "Il Liceo Lugano 3 è chiaramente tutto da costruire assieme agli allievi e al corpo docenti. Per prima cosa dovremo cominciare a conoscerci tra noi per creare quella che è la comunità scolastica con una propria identità di sede".
La nuova sede, al momento del varo ufficiale, ha strappato solo commenti positivi. Unico neo, ricorda il direttore, "il fatto di non avere palestre sullo stesso sedime. Ciò ha posto qualche problemino di organizzazione". I giovani per fare sport hanno a disposizione cinque palestre, due, con piscina, nella sede di Lugano 1, le altre presso le elementari di Lambertenghi, quelle di Cassarate e alla scuola media di Viganello.
La struttura di Viganello accompagnerà almeno due generazioni di liceali. Fino grossomodo al 2030 quando il Lugano 3 si sposterà in modo definitivo ad Agno.
Notiziario 06.00 del 28.08.23: Il servizio di Francesca Calcagno
RSI Info 28.08.2023, 07:27
Contenuto audio