Il Partito socialista Ticino ha presentato mercoledì a Locarno un pacchetto di misure per alleviare le famiglie dall’inflazione. E' in particolare rivolto a chi ha redditi bassi e medio-bassi.
"L’attuale inflazione – si legge in una nota – tocca in particolare i beni alimentari di prima necessità e i combustibili fossili, con conseguenze sui costi dei trasporti a ma anche di riscaldamento”. A ciò “si aggiunge la prospettata esplosione dei premi di cassa malati”.
Dal Quotidiano
A livello federale, si propone: un assegno di 300 franchi per ogni adulto e 150 per ogni bambino; un’indennità energetica; la ridistribuzione delle maggiori entrate a causa dell’aumentato costo della benzina per sussidiare il trasporto pubblico; l’adeguamento delle rendite AVIS-AI al rincaro e un aumento del 30% del contributo alla riduzione dei premi individuali per il 2023.
La ricetta del PS contro l'inflazione
SEIDISERA 10.08.2022, 20:12
Contenuto audio
A livello cantonale, si chiede l’adeguamento degli aiuti sociali, del salario minimo e dei dipendenti pubblici al carovita. Per il trasposto pubblico, si chiede infine di riconoscere il 10% del costo dell’abbonamento arcobaleno per un anno.
Red.MM