Ticino e Grigioni

Il sangue, poi il "sole"

L'iniziativa di Thomas Kaiser: dopo i fatti di Ascona e Bellinzona, raccoglie fondi per le vittime

  • 5 luglio 2017, 16:03
  • Ieri, 05:06
Gli inquirenti hanno arrestato il compagno della donna, un 35enne eritreo

Gli inquirenti hanno arrestato il compagno della donna, un 35enne eritreo

  • Rescue Media

I fatti di sangue di Ascona e Bellinzona hanno scosso le coscienze. Il fiduciario immobiliare di Morcote Thomas Kaiser con alcuni conoscenti è all'opera per creare una fondazione ("Raggio di Sole", ancora in costituzione) per aiutare le vittime, come i due orfani della 24enne ora affidati all’Autorità regionale di protezione.

"Queste ultime tragedie — ci ha spiegato —, hanno accelerato un processo già in corso. Parlare di molestie e violenza domestica è un tabù per tutte le famiglie. Io stesso ho conoscenti confrontati con situazioni simili. Succede di frequente e la nazionalità non conta".

Thomas Kaiser, membro del club benefico Round Table Lugano e toccato da vicino da uno dei due casi recenti, non intende sostituirsi allo Stato che agisce sulla base della legge sull'aiuto alle vittime di reati. "Certo che no - sottolinea -. Io voglio solo aiutare. Queste persone devono essere sostenute e anche l'informazione è importante. Tra le iniziative allo studio, oltre a assistenza finanziaria e legale, ci sono anche delle campagne di prevenzione nelle scuole".

px

Dal Quotidiano:

Correlati

Ti potrebbe interessare