La situazione sul fronte dell'ozono è migliorata. La polizia cantonale ticinese, su richiesta del Dipartimento del territorio, ha revocato lunedì il limite di velocità di 80 chilometri orari in autostrada, introdotto nei giorni scorsi quale misura d’urgenza in caso di inquinamento atmosferico acuto.
Canicola e 80 km/h in autostrada
Il Quotidiano 27.06.2019, 21:30
A partire dalle 12.00, quindi, sarà possibile circolare nuovamente fino a 120 km/h sulla rete autostradale a sud del dosso di Taverne e sulla semiautostrada Mendrisio-Gaggiolo. Revocato anche il divieto di sorpasso per i veicoli pesanti.
Rispetto ai giorni scorsi la situazione è decisamente migliorata
Se le concentrazioni di inquinanti nell’aria sono migliorate, permane l’allerta canicola. Secondo MeteoSvizzera, infatti, non vi sono ancora le condizioni per la revoca, almeno fino a martedì alle 18.00.
Permane l'allerta canincola
Le raccomandazioni restano invariate: restare all’ombra nelle ore più calde della giornata, evitare sforzi fisici, assumere liquidi a sufficienza, proteggersi con un abbigliamento adatto. L’elenco dei comportamenti da adottare possono essere consultati su questo link.
Per saperne di più: