Ticino e Grigioni

La festa dopo la tempesta

È stata inaugurata a Roveredo la centrale d’intervento della Bassa Mesolcina tra ricordi di quello spaventoso alluvione e le speranze che questo presidio reca alla popolazione

  • 12 ottobre, 20:08
  • 12 ottobre, 20:15
02:55

Roveredo inaugura la nuova centrale d'intervento

Il Quotidiano 12.10.2024, 19:00

Di: Quotidiano/sdr 

Roveredo ha inaugurato sabato la nuova centrale d’intervento della Bassa Mesolcina, appuntamento che era in agenda per il 22 giugno scorso, all’indomani della notte che ha sconvolto la regione. Soccorritori e popolazione finalmente hanno potuto festeggiare assieme con una serie di sensazioni contrastanti.

Il centro di intervento, lo si può affermare, è stato sottoposto immediatamente alla cosiddetta prova del nove, dimostrando la sua affidabilità e tutti si sono resi conto di quanto questa struttura fosse necessaria, come ha riferito il sindaco di Roveredo, Gianpiero Raveglia. “Quelle settimane lì - ha riferito Giovanni Cadlini, comandante dei pompieri della Bassa Mesolcina - sono state settimane molto dure, molto difficili. A distanza di mesi possiamo dire che l’impegno da parte di tutti gli enti che sono stati coinvolti in questo in questo grande evento è stato praticamente perfetto”.

Sul territorio c’è ancora tanto lavoro da fare, ha sottolineato alla festa Samuele Censi, sindaco di Grono, ma si sta lavorando bene tra i Comuni con il Cantone. “Speriamo che a breve, medio termine - ha detto - si possano risolvere tutte queste problematiche”.

Correlati

Ti potrebbe interessare