Lastminute.com, azienda del settore dei viaggi online con sedi a Chiasso e Amsterdam, si aspetta una perdita compresa tra gli 8 e i 9 milioni di euro per l'esercizio 2017, contro l'utile netto di 6,7 milioni (7,7 milioni di franchi) dell'anno precedente. La società ha sofferto di diversi effetti straordinari.
Secondo i dati provvisori, il risultato operativo corretto a livello Ebitda è atteso inferiore di 10-11 milioni di euro rispetto ai 28,6 milioni del 2016. Tra gli elementi che hanno pesato sulla performance, l'azienda cita 8 milioni di euro in più di spese di marketing. Inoltre, nell'attività "media" i margini si sono contratti di 1,5 milioni a causa di una flessione della frequentazione del sito internet.
Infine, il risultato della destinazione Italia ha avuto un impatto negativo di 3 milioni. Lo scorso gennaio, le autorità italiane della concorrenza hanno inflitto a Lastminute.com una multa di 2,4 milioni di euro, contabilizzati tutti nell'esercizio 2017. Il gruppo intende però presentare ricorso.
ATS/Swing