La storia infinita del trasloco delle Officine di Bellinzona si arricchisce di un nuovo scenario. Il Giornale del Popolo, infatti, annuncia venerdì che la struttura potrebbe finire a Chiasso. La città di confine come destinazione potenziale si aggiunge alle ipotesi venute a galla negli ultimi mesi al fianco di Biasca, Camorino, Castione e l’area dell’ex Monteforno.
La sede ventilata si situerebbe su un sedime tra Balerna e Chiasso e consentirebbe di sfruttare spazi operativi per i quali non si è ancora definito il posizionamento, senza contare che in prospettiva dell’apertura di AlpTransit, quella nel Mendrisiotto si rivelerebbe una soluzione ideale dove edificare il futuro centro di manutenzione per i convogli Giruno.
Il quotidiano luganese evidenzia comunque che al momento si tratta di una possibilità piuttosto remota, in merito alla quale le FFS non hanno ancora preso contatto con i sindaci di Balerna, Luca Pagani, e di Chiasso, Bruno Arrigoni. La novità è comunque accolta con favore da entrambi, essendo fonte di preziosi impieghi.
EnCa