Il Consiglio federale “impone alle FFS la realizzazione di obiettivi strategici. Non interferisce invece nell'attività operativa dell'impresa, in cui rientrano anche le decisioni riguardo all'ubicazione dei posti di lavoro”. Questa, in sintesi, la risposta del Governo alle preoccupazioni della consigliera nazionale PS Marina Carobbio che le aveva raccolte in un’interrogazione inoltrata alla luce del prospettato trasferimento della storica sede cittadina delle Officine.
Nella sua risposta di mercoledì, l’Esecutivo si dichiara cosciente “dell'importanza della disponibilità di posti di lavoro a Bellinzona”. Negli obiettivi strategici “chiede pertanto alle FFS di tenere in considerazione, nei limiti delle loro possibilità economico-aziendali e organizzative, le esigenze delle varie regioni del Paese”.
Visto che il Municipio di Bellinzona, il Cantone e le FFS stanno lavorando per raggiungere un accordo tra le parti in merito alla futura ubicazione delle Officine di Bellinzona, il Consiglio federale “non ritiene opportuno attivarsi a sua volta”.
Swing