La mascherina diventa obbligatoria nei luoghi più frequentati anche a Lugano, dove la misura diventerà effettiva nel prossimo weekend (a titolo sperimentale il 27 e 28 marzo e poi e durante la settimana di Pasqua a partire dal 2 aprile fino alla domenica successiva) e a Locarno in cui la decisione sarà invece applicata da venerdì.
Stando a quanto reso noto giovedì, l'imposizione del mezzo di protezione individuale (già prevista dall'ordinanza federale e caldeggiata dal Consiglio di Stato), sarà in vigore a Lugano dalle 10 alle 19 nelle aree della stazione, del centro storico e del lungolago. Dopo il weekend di prova si valuterà se estenderla anche altrove.
Alla stazione la città sottocenerina coinvolgerà i City Angels e dei volontari per sensibilizzare all'uso della mascherina. In entrambe le località saranno collocati cartelli e una segnaletica apposita per ricordare ai passanti il rispetto della nuova normativa. E a Locarno, precisa un comunicato, la polizia veglierà al rispetto del provvedimento ma privilegiando dialogo, informazione e sensibilizzazione.
Ascona mascherina obbligatoria, Locarno nei luoghi affollati
Il Quotidiano 17.03.2021, 20:00
Mascherine obbligatorie anche a Lugano
Il Quotidiano 18.03.2021, 20:00