Ticino e Grigioni

Lupo, una minaccia per gli alpeggi grigionesi

Fino a fine maggio già predati 39 animali da reddito - Il Cantone spinge per una politica di regolazione proattiva

  • 8 giugno 2022, 11:59
  • 20 novembre, 15:45
Giovani esemplari del branco del Calanda fotografati nel 2014

Giovani esemplari del branco del Calanda fotografati nel 2014. Nei Grigioni vivono 6 dei 16 branchi elvetici

  • keystone
Di: pon 

Il lupo ha predato fino a fine maggio 39 animali da reddito spaziando su tutto il territorio dei Grigioni. Lo rende noto l'Ufficio della caccia e della pesca, facendo il punto sulla situazione all’inizio di "una stagione di alpeggio impegnativa".

02:40

Il lupo colpisce a Cama

Il Quotidiano 20.05.2022, 21:00

A fine 2021 nei Grigioni vivevano 6 dei 16 branchi svizzeri. Quello del Beverin ha già attaccato da solo una decina di pecore protette da recinto, raggiungendo la soglia per gli abbattimenti. Tre volte, inoltre, un lupo è stato visto inseguire bovini.

Con la consulenza del Plantahof, scrive Coira, la protezione del bestiame si è ormai ampiamente affermata nei Grigioni e contributi per altre misure possono essere chiesti approfittando dei 5,7 milioni di franchi supplementari messi a disposizione dalla Confederazione.

Tuttavia, il Cantone (con altri) si batte anche per una politica di regolazione proattiva che necessita un cambiamento della legge sulla caccia, così che giovani esemplari possano essere abbattuti nelle vicinanze di altri predatori e degli animali da reddito, ottenendo un effetto di apprendimento.

Correlati

Ti potrebbe interessare