Il maltempo ha provocato danni ingenti anche nel Varesotto, appena oltre il confine elvetico, dove proseguono senza sosta anche le ricerche dell'uomo sparito sabato tra i flutti di un torrente in piena vicino al Lago Delio, il bacino che si trova nella zona sopra Maccagno e il valico di Zenna/Dirinella.
La scomparsa dell'escursionista trentottenne è stata segnalata poco prima di mezzogiorno dall'amico con il quale era alla ricerca di funghi. Da allora viene battuta tutta l'area compresa tra la montagna e il Verbano. Domenica, per dare una mano alle squadre impegnate nelle ricerche a terra, sono stati fatti intervenire anche il nucleo droni dei vigili del fuoco.
Le ricerche sono andate avanti in nottata finché le condizioni meteo lo hanno permesso. Poi, complice la pioggia battente, si sono dovute interrompere e sono riprese in mattinata, per ora senza esito.
A Biegno una casa rischia di crollare sulla provinciale 5 del Varesotto a poche centinaia di metri dal valico di Indemini
La perturbazione ha provocato estesi danni e disagi nella zona nord della provincia di Varese: Curiglia è isolata da una frana e ci sono stati diversi danni e smottamenti in val Veddasca dove, a Biegno, una casa rischia di crollare sulla provinciale che sale da Maccagno al confine di Indemini. Sul territorio di Luino e Germignaga si lavora invece per riparare i danni provocati dagli allagamenti.