Comparse anticipatamente rispetto agli anni precedenti, le fioriture di cianobatteri nel Lago di Lugano si stanno protraendo più dell’atteso, raggiungendo un’estensione senza precedenti.
Le fioriture di cianobatteri nel lago di Lugano non sono un fenomeno nuovo, ma quelle in corso vanno annoverate tra le più intense di sempre. Lo conferma una ricerca diffusa oggi dalla SUPSI.
La rapida espansione della fioritura di Microcystis nel Lago di Lugano nelle immagini satellitari (Sentinel-2, Copernicus).
Dopo le prime fioriture osservate a fine luglio, da metà agosto gran parte del lago si è tinto di verde brillante. La causa è la proliferazione di Microcystis, un cianobatterio noto per causare gravi danni economici ed ecologici, e le cui fioriture sono in aumento a livello globale.
Oltre ad essere comparse anticipatamente rispetto agli anni precedenti, le fioriture si stanno protraendo più dell’atteso, nuocendo alle varie attività ricreative e commerciali che ruotano attorno al lago; senza contare gli impatti sull’ecosistema.
Ceresio invaso dai cianobatteri: c'è chi cerca soluzioni
SEIDISERA 22.08.2023, 18:35
Contenuto audio