Ticino e Grigioni

Malpensa, fine della corsa

I collegamenti tra il Ticino e l'aeroporto lombardo cesseranno con l'apertura della linea ferroviaria tra Mendrisio e Varese

  • 2 giugno 2017, 20:03
  • 23 novembre, 05:28
La legge federale non permette di fare concorrenza al trasporto pubblico sovvenzionato

La legge federale non permette di fare concorrenza al trasporto pubblico sovvenzionato

  • TiPress

La concessione per le quattro linee di bus navetta tra il Ticino e Malpensa scade quest'anno e non verrà rinnovata per il 2018. La legge federale, infatti, non permette di fare concorrenza al trasporto pubblico, quando questo gode di sovvenzioni.

L'entrata in funzione della linea ferroviaria tra Mendrisio e Varese, il prossimo dicembre, sancirà, quindi, la fine dei collegamenti su gomma con l'aeroporto lombardo. Questa decisione metterebbe a rischio sei o sette impieghi.

"E’ possibile, però, svolgere il servizio privato al di fuori degli orari coperti dalla ferrovia. Non essendo in quel caso in concorrenza ma complementare sarebbe autorizzabile", ha dichiarato Martino Colombo, caposezione della mobilità al Dipartimento del territorio.

Secondo il piano orario delle FFS, il primo treno arriverebbe a Malpensa alle 7.18 del mattino, mentre l’ultimo partirebbe alle 22.42. Giosy Tour, che attualmente garantisce il trasporto su gomma nelle due direzioni, ha diritto, ora, di fare ricorso al Tribunale federale amministrativo. I concorrenti italiani della società di trasporti ticinese dovranno anche loro cessare i collegamenti.

CSI/AnP

Dal Quotidiano:

Correlati

Ti potrebbe interessare