I sei comuni colpiti dal violento nubifragio che il mese scorso ha colpito la Mesolcina hanno istituito mercoledì una commissione per la gestione delle cospicue donazioni giunte nel frattempo.
L’organo dovrà gestire un patrimonio di circa 11 milioni di franchi, come confermato da Graziano Zanardi, vicepresidente della regione Moesa, ai microfoni della RSI: “La catena della solidarietà ha raccolto circa 10 milioni, il comune di Lostallo 300’000 franchi e la regione circa 800’000”.
Le persone che faranno parte della commissione (4 o 5) saranno comunicate presto, ma, rassicura sempre Zanardi, “sono professionisti e non sono della regione”. Due criteri importanti, tenuti da conto per garantire “la trasparenza dei soldi che vengono versati e per i donatori, che invitiamo a sostenere ancora i comuni”.
All’interno della commissione, vi sarà anche un rappresentante dell’Ufficio cantonale per i comuni, che assumerà la “funzione di coordinamento tra le organizzazioni d’aiuto e i comuni”, spiega Giuliano Crameri, consulente presso l’ufficio. “Noi facciamo parte di queste commissioni con un ruolo consultivo ed effettuiamo anche il controlling della contabilità”.
Grigioni Sera del 17.07.2024 - Una commissione per le donazioni in Mesolcina - Alessandro Tini
RSI Info 17.07.2024, 19:07
Contenuto audio