Sabato la Diavolezza aprirà le sue piste agli appassionati, confermandosi come primo comprensorio (che non si trova su un ghiacciaio) a iniziare la stagione sciistica in ottobre. La gran parte degli impianti nei Grigioni apriranno fra novembre e dicembre.
A 2’978 metri di quota l’inverno è arrivato e le precipitazioni nevose permettono al comprensorio della Diavolezza di aprire gli impianti secondo i piani. “L’inizio puntuale della stagione il 19 ottobre è un segnale positivo per noi e per i nostri ospiti”, ha dichiarato Michael Nicolà, responsabile marketing della Diavolezza. Iniziare per tempo garantisce una certa sicurezza nella pianificazione e riduce il lavoro di comunicazione e organizzazione.” Fino al 22 novembre le piste saranno accessibili il mercoledì, il sabato e la domenica, gli altri giorni sono riservati per allenamenti.
Gli altri comprensori grigionesi apriranno tra ottobre e fine novembre
L’unico altro comprensorio che aprirà in ottobre è quello di Arosa Lenzerheide. Condizioni nevose permettendo, alcune discese saranno praticabili a partire dal 26 ottobre durante i fine settimana, si legge sul sito.
La maggior parte degli impianti principali del Canton Grigioni inizieranno la stagione a fine novembre. A Davos le piste sul Parsenn apriranno a pieno servizio a partire dal 22 novembre, dalla parte di Klosters una settimana più tardi. Negli ultimi giorni del mese di novembre seguiranno probabilmente anche le piste di Laax e la Silvretta Ski-Arena fra Samnaun e Ischgl.
A dicembre Splügen, San Bernardino, Andermatt e Sedrun
Il 7 dicembre avvieranno la stagione invernale anche gli impianti di Splügen-Tambo e San Bernardino. Le piste fra Andermatt e Sedrun apriranno il 14 dicembre. Stando alle indicazioni sulla pagina internet, se le condizioni meteorologiche fossero favorevoli, alcune piste apriranno già prima durante i fine settimana.
Ticinopass per tutte le stazioni sciistiche
Il Quotidiano 16.10.2024, 19:00