Il Governo grigionese ha posto le basi per l’introduzione di una nuova scuola media di informatica nel cantone, emanando una relativa ordinanza. Il primo ciclo di formazione prenderà avvio nell’anno scolastico 2025/26.
Con la nuova formazione, che sarà complementare alle offerte di formazione di base organizzate dalle aziende, il Governo vuole contribuire a ridurre la carenza di specialisti nelle professioni del settore e fornire a giovani adulti qualificati le basi per intraprendere gli studi in una scuola universitaria professionale.
In quattro anni – tre di scuola e uno di pratica professionale - permetterà di conseguire l’attestato federale di capacità di informatico/a AFC, con indirizzo sviluppo di applicazioni, nonché la maturità professionale economia e servizi, tipo economia.
La nuova formazione sarà introdotta in due sedi: alla Scuola cantonale grigione a Coira e al Centro di formazione Surselva a Ilanz. Le condizioni di ammissione sono le stesse della scuola media di commercio e della scuola specializzata.

Modem Evento: IA e nuove tecnologie
Modem 26.04.2024, 08:30
Una giornata dedicata alla tecnologia
Il Quotidiano 27.03.2024, 19:00