Ticino e Grigioni

"Non agire per puro utilitarismo"

Omelia di monsignor Valerio Lazzeri sul San Gottardo, in cui rimarca l'esigenza di dare spazio "alla logica di reciprocità, solidarietà e scambio"

  • 01.08.2019, 14:51
  • 22.11.2024, 21:32
00:43

La messa del 1° agosto sul San Gottardo

RSI Info 01.08.2019, 14:42

Di: EnCa 

Oltre un migliaio di fedeli erano sul passo del San Gottardo giovedì mattina per essere presenti alla messa officiata dal vescovo di Lugano monsignor Valerio Lazzeri.

Nell'omelia monsignor Lazzeri ha spronato i fedeli a “un agire diverso dal puro utilitarismo, senza frapporre giustificazioni e ritardi, pur di non rompere rispetto a quello che è sempre stato”. Ha inoltre ricordato che non è mai il caso di “fare leva sui facili entusiasmi” al fine di “non dover affrontare le difficoltà concrete che la vita impone a tutti”, rimarcando che chi si “presenta con soluzioni drastiche per garantire la nostra tranquillità e il nostro essere un’isola felice in un mare in pieno rivolgimento, non fa un buon servizio alla collettività".

In merito, Monsignor Valerio Lazzeri ha precisato che non possono essere “del tutto onesti i progetti che basano la loro forza su sogni illusori di poter mantenere i nostri privilegi” senza pagare dazio per dare “una risposta umana alle tragedie del nostro tempo". E' perciò fondamentale dare spazio “a una condivisione più ampia, alla logica della reciprocità, alla solidarietà e allo scambio”.

03:01

Raccoglimento sul San Gottardo

Il Quotidiano 01.08.2019, 20:55

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare