La Commissione parlamentare della Gestione si è chinata sul trasferimento delle Officine FFS da Bellinzona a Castione e sul credito avallato dal Consiglio di Stato di 100 milioni di franchi da riservare al trasloco e ad altre fattispecie connesse.
Il credito cantonale di 100 milioni di franchi per le nuove Officine FFS è quindi pronto per essere sottoposto al Gran Consiglio, visto che i commissari della Gestione hanno sottoscritto quasi unanimi (compatti i commissari PLR), martedì, il testo. In particolare non ha firmato il documento il deputato della Lega Michele Guerra, con riserva il suo collega Boris Bignasca e il PS Ivo Durisch. Parecchie, tutti hanno firmato con riserva, le perplessità arrivate dai 3 commissari PPD, tra le quali anche quella del presidente della commissione Raffaele De Rosa (pure PPD). Il rapporto commissionale giungerà quindi sui banchi dei deputati con dubbi e riserve che comunque sembrano ancora permanere per l'intera operazione.
Accanto al tema del messaggio da 100 milioni vi è pure la questione del controprogetto all'iniziativa lanciata dal Comitato "Giù le mani dalle officine" praticamente congelata dal 2008. Un'iniziativa per alcuni versi superata e appunto per questo lunedì sera il comitato del PS ha dato mandato al gruppo parlamentare di elaborare con le altre forze politiche un controprogetto.
CSI 18.00 dell'8.01.2019 Il servizio e l'intervista di Luigi Frasa
RSI Info 08.01.2019, 18:30
Contenuto audio
Swing/CSI