Ticino e Grigioni

Post LIA, Berna tende la mano

La Commissione della concorrenza offre la sua consulenza per l'elaborazione di una legge compatibile con il diritto superiore

  • 7 novembre 2018, 19:04
  • 22 novembre, 23:50
02:00

CSI del 07.11.18; il servizio di Alberto Tettamanti

RSI Info 07.11.2018, 19:02

  • ©Keystone

"Siamo a disposizione di Governo e Gran Consiglio per informazioni e valutazioni". Lo dichiara Stefan Renfer responsabile del mercato interno per la Commissione della concorrenza (COMCO), che ha dato il primo affondo alla legge sulle imprese artigianali abrogata martedì dal Parlamento.

In Gran Consiglio, lo stesso giorno, è stata presentata anche un'iniziativa che, guardando al futuro, vuole, dopo una consultazione con gli attori coinvolti e la COMCO, giungere a una soluzione compatibile con il diritto superiore. “Non abbiamo ancora potuto vedere questa nuova proposta” ha detto Renfer a questo proposito.

“Ci fosse una nuova e diversa LIA ci sono varie possibilità. Se venisse per esempio applicata solo per imprese ticinesi e italiane e non per ditte fuori cantone, questa sarebbe conforme alla legge federale. Se invece fosse diversa si dovrebbe usare molta cautela. Significa che per le imprese fuori cantone dovrebbe trattarsi di un semplice annuncio”.

CSI/SP

Correlati

Ti potrebbe interessare