Il Tribunale amministrativo ha respinto il ricorso contro il progetto di “Casa della socialità” targato Pro Infirmis a Bellinzona. E’ prevista, come riferisce la stampa ticinese, la realizzazione di uno stabile multiservizi in Via San Giovanni nella Turrita che ora potrà vedere la luce a tre anni dalla presentazione della domanda di costruzione.
Per Pro Infirmis si tratterà però di trovare altri partner per l’occupazione del futuro stabile dopo che Pro Senectute aveva rinunciato ad insediarsi nella costruzione essendo impossibilitata ad attendere l’esito dell’iter ricorsuale necessitando già allora di una nuova sede per il suo centro diurno.
Il direttore cantonale di Pro Infirmis Danilo Forini sottolinea che prima di procedere all’edificazione vanno infatti individuati altri enti interessati (alcuni avrebbero già dimostrato il loro interesse) ad occupare gli spazi in modo da poter procedere alla concretizzazione di un progetto (sviluppato dall’architetto Michele Bardelli) che prevede un investimento di circa 6 milioni di franchi per l’edificazione di una palazzina di cinque piani.
Swing