Avrà sede a Cadenazzo il centro di prima affluenza in Ticino per i profughi in fuga dall'Ucraina. La conferma è giunta alla RSI nella mattinata di oggi, martedì, dalla Sezione del militare e della protezione della popolazione.
Dopo la registrazione presso la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), con modalità ancora da definire in dettaglio, i rifugiati assegnati al cantone saranno ospitati nel rifugio della protezione civile del comune. "Siamo lieti di poter dare un aiuto in una situazione di estrema emergenza", afferma il sindaco Marco Bertoli: "La logistica è ideale, nel centro della protezione civile recentemente rinnovato e con tutte le infrastrutture assolutamente in ordine. Proprio lì nella zona dove c'è la Scuola media e a pochi passi dalla stazione".
Domani il progetto passerà al vaglio del Consiglio di Stato. Il centro di prima affluenza, che aprirà i battenti nei prossimi giorni, è tuttavia concepito per soggiorni brevissimi. Da lì verranno infatti assegnati alloggi alle persone in fuga.