Ticino e Grigioni

Pubblico e privato a confronto

Presentate le opportunità dei progetti PPP in Ticino

  • 5 maggio 2017, 17:30
  • 23 novembre, 05:48
L'area del Campo Marzio

L'area del Campo Marzio

  • TiPress

La realizzazione di opere pubbliche con l’impiego di capitali privati è una delle procedure che negli ultimi anni viene scelta dagli enti per un contenimento maggiore delle risorse. Lo hanno evidenziato l'Associazione PPP Svizzera (Partenariato Pubblico Privato) insieme al gruppo della Svizzera italiana, durante la conferenza tenutasi mercoledì.

Il modello è già stato sperimentato in Svizzera tedesca: tra questi il centro amministrativo cantonale di Neumatt, operativo dal 2012, in cui sono stati riuniti in un’unica sede 19 servizi cantonali, attraverso un investimento di circa 150 milioni di franchi.

In Ticino, nonostante i progetti esistenti, non è ancora stato effettivamente messo in atto anche se la volontà è quella di arrivare ad una collaborazione più attiva tra pubblico e privato, retta da un contratto che definisca competenze e rischi delle parti coinvolte.

In merito al Polo turistico a Campo Marzio Nord, l’obiettivo del Municipio di Lugano è la copertura del costo di realizzazione dei contenuti pubblici con il ricavato della messa a disposizione del terreno a favore del potenziale partner privato.

AnP


Dal Quotidiano:

02:13

Pubblico e privato a braccetto

Il Quotidiano 05.05.2017, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare