Ticino e Grigioni

Serpentine nel San Salvatore

Il sistema di riscaldamento ha lo scopo di impedire la formazione di ghiaccio e ridurre il rischio di crolli

  • 20 dicembre 2017, 12:22
  • Ieri, 03:11
È parte di un pacchetto di misure urgenti

È parte di un pacchetto di misure urgenti

  • Ustra

Sul pavimento della galleria Melide-Grancia sono state messe, martedì notte, delle serpentine, per evitare la formazione di ghiaccio sulle banchine e sulla strada. Si tratta di una delle misure urgenti per la messa in sicurezza del tunnel, previste dopo il crollo parziale delle pareti dello scorso 8 giugno.

I cavi riscaldanti sono stati posati per una lunghezza di circa 300 metri, così come nella zona dove si sono registrate maggiori infiltrazioni d’acqua e dove le temperature risultano più basse. Il sistema si attiva automaticamente quando vengono rilevate temperature al di sotto dei tre gradi.

Tra gli altri interventi per evitare che un evento come quello della scorsa estate possa ripetersi, vi sono pure i fori di drenaggio all’interno del tunnel, la captazione delle acque provenienti dal massiccio, nonché il consolidamento di alcuni elementi portanti della galleria.

L’investimento complessivo per tutti i lavori di messa in sicurezza, compresa la prima fase, ammonta a circa 6 milioni di franchi.

sulma

Correlati

Ti potrebbe interessare