Ticino e Grigioni

"Sono il primo a voler chiarire"

Caso Argo1: il commento del consigliere di Stato Paolo Beltraminelli e le reazioni dei partiti sulla richiesta del PS

  • 2 ottobre 2017, 20:12
  • Ieri, 04:05
Bisogna attendere mercoledì

Bisogna attendere mercoledì

  • Ti-Press

“È la prima volta che un partito di Governo fa questa proposta, quindi evidentemente ne parlerò con i colleghi con la massima trasparenza”, sono queste le dichiarazioni del consigliere di Stato ticinese Paolo Beltraminelli, commentando quanto comunicato oggi, lunedì, dal Partito socialista, che chiede che lui faccia un passo indietro per quanto riguarda la direzione della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie, dopo le nuove rivelazioni dell’inchiesta di Falò sul caso Argo 1. “Da sempre sono per dare tutti gli elementi per poter concludere la questione Argo1 nel modo più chiaro e trasparente possibile. Io ho sempre goduto della massima fiducia dei colleghi e mai nessuno aveva ipotizzato quanto richiesto”, ha aggiunto. "C’è ancora la Magistratura che sta facendo le sue indagini e quindi attendiamo l’esito”, conclude.

Bisognerà dunque attendere almeno fino a mercoledì per conoscere la decisione del Governo ticinese. La questione verrà infatti discussa nel corso della seduta settimanale del Consiglio di Stato. Il presidente Manuele Bertoli non ha invece voluto rilasciare dichiarazioni.

La reazione dei partiti

Il Partito popolare democratico ha ribadito la volontà di fare chiarezza creando una Commissione d'inchiesta esterna, soprattutto per quanto riguarda la politica: "La richiesta del PS è estemporanea, esagerata e incompleta – puntualizza Giorgio Fonio, vicepresidente del PPD –. La competenza di togliere o di ridurre le responsabilità di un ministro spettano al Consiglio di Stato e non di certo a un partito".

"Dobbiamo concentrarci sulle questioni serie, mi sembra una gara a sinistra su chi fa la proposta di maggior impatto", sostiene Bixio Caprara, presidente del PLRT. E aggiunge: "Credo si debba continuare con il lavoro serio svolto dalla Commissione della gestione e la Sottocommissione di vigilanza".

Il coordinatore della Lega dei Ticinesi, Attilio Bignasca, è chiaro: "I fatti importanti risalgono a due o tre anni fa e sono acquisiti. Non è facendosi da parte adesso che si possono nascondere o portare alla luce".

CSI/ads/MABO

Dalla radio

  • CSI delle 18.00 del 02.10.17 – le reazioni dei partiti raccolte da Pervin Kavakcioglu

    RSI Info 02.10.2017, 20:05

  • CSI delle 18.00 del 02.10.17 – Paolo Beltraminelli al microfono di Amanda Pfaendler

    RSI Info 02.10.2017, 20:03

La vicenda, i suoi interrogativi, le sue possibili conseguenze saranno al centro dell'edizione di 60Minuti I danni collaterali del caso Argo 1

Correlati

Ti potrebbe interessare