Ticino e Grigioni

Swisscom, tagli in Ticino

L'utile dell'azienda di telecomunicazioni è in calo: in vista una riduzione del personale

  • 7 febbraio 2018, 19:01
  • 23 novembre, 02:38
Il numero dei clienti e l'uso dei servizi aumenta, ma l'utile cala
  • keystone

Il numero dei clienti e l'uso dei servizi aumenta, ma l'utile cala per Swisscom, che mercoledì ha presentato i conti 2017 e nel contempo ha annunciato che una riduzione del personale è in vista: entro fine anno — infatti — conta di avere circa 17'000 impieghi a tempo pieno in Svizzera, 700 posti di lavoro in meno (vedi anche l'articolo correlato).

Il taglio toccherà anche la Svizzera italiana. "Sì, ci sarà una riduzione come avverrà in tutta la Confederazione", ha confermato alla RSI Mauro Regusci, portavoce regionale dell'azienda, ai microfoni della RSI (ascolta l'audio allegato).

"Tuttavia - prosegue -, per il momento, non siamo in grado di quantificare l'impatto a livello locale, le regioni più colpite, dato che hanno un numero di impiegati più alto, saranno Berna e Zurigo. L'obiettivo è quello di avere meno collaboratori che devono beneficiare di questo piano sociale e dove possibile operare una riqualifica professionale affinché possano essere integrati nell'azienda o nelle aziende consorelle", ha concluso.

CSI/px

Correlati

Ti potrebbe interessare