Ticino e Grigioni

Terrorismo, "un problema"

Non è ancora chiaro se le aggressioni di Morges e Lugano siano veri e propri attentati, ma per Jean-Paul Rouiller la problematica profonda e durevole

  • 24 dicembre 2020, 12:21
  • 22 novembre, 17:55
Il grande magazzino dove è avvenuto il fatto di sangue a Lugano

Il grande magazzino dove è avvenuto il fatto di sangue a Lugano

  • ©Ti-Press/Pablo Gianinazzi
Di: ats/joe.p. 

Anche la Svizzera ha un problema con il terrorismo. È quanto ha indicato alla NZZ Jean-Paul Rouiller, esperto elvetico di terrorismo al Geneva Centre for Security Policy.

Il problema con il terrorismo potrebbe sembrare poco appariscente. È invece profondo e durevole, ha dichiarato Rouiller. La Svizzera deve essere consapevole che sul suo territorio possono verificarsi attacchi perpetrati da singoli individui, ispirarti dall'ideologia dell'IS.

11:09

Approfondimento, presunto caso di terrorismo in Ticino

Il Quotidiano 25.11.2020, 20:00

Anche se non è ancora stato chiarito se le aggressioni di Morges e Lugano siano dei veri e propri attentati, i profili degli autori sono molto simili, ha spiegato. Entrambi avrebbero avuto contatti con persone, social network e comunità legate ad organizzazioni terroristiche. E avrebbero avuto degli scambi con combattenti stranieri dell'IS.

Pur ammettendo che i due fatti avvenuti in Svizzera hanno suscitato poche reazioni, se non in Ticino e Vaud, secondo Rouiller sarebbe sbagliato e pericoloso concludere che la Svizzera sia poco interessante per gruppi quali l'IS o Al Qaida.

Correlati

Ti potrebbe interessare