Le sirene d'allarme possono fare la differenza nei casi di un pericolo imminente. Per questo è necessario controllare periodicamente il loro funzionamento e verificare, al tempo stesso, che la popolazione sappia come comportarsi, riconoscendo i diversi tipi di segnale acustico. Quest'anno la prova delle sirene sarà effettuata in tutta la Svizzera mercoledì 7 febbraio: il test "Allarme generale" suonerà tra le 13.30 e le 13.45, "l'Allarme acqua", invece, tra le 14.15 e 14.50.
La Svizzera dispone di una rete di circa 5'000 sirene fisse e 2'200 mobili. Quelle fisse, negli ultimi anni, sono state collegate al sistema di telecomando unificato Polyalert. Il sistema d'allarme, però, malgrado le disposizioni ONU che obbligano la Confederazione a porre attenzione nei confronti delle persone con disabilità, non prevede avvisi tramite sms o applicazioni su smartphone, chiesti da tempo dalle organizzazioni dei non udenti.
Per tutte le informazioni in merito a come comportarsi in caso di allarme, è possibile consultare il sito dell’Ufficio federale della protezione della popolazione.
Red.MM/M. Ang.