Ticino e Grigioni

"Treni e studenti, fare di più"

Proposta dei giovani PPD: "Ampliare il periodo di gratuità dell'abbonamento Binario 7, dalle 17.00 alle 7.00, per evitare pericolosi affollamenti"

  • 31 agosto 2018, 19:59
  • 23 novembre, 00:28
01:45

CSI 18.00 del 31.08.18 Il servizio di Alessandro Broggini

RSI Info 31.08.2018, 19:12

  • Ti-Press

Treni affollati e viaggi in piedi per gli studenti che frequentano università e politecnici oltrealpe: situazioni che sembrano non costituire più eccezioni limitate ai periodi festivi. E così la sezione cantonale di Generazione Giovani del PPD avanza una proposta a livello nazionale: non... "più treni" (per permettere a tutti di trovare un posto), ma un abbonamento per viaggiare gratis che permetta di partire prima.

L'abbonamento per gli studenti oggi si chiama Binario 7 e permette di viaggiare gratis dalle 19.00 alle cinque del mattino. Questo significa che i giovani ticinesi - e come loro tutti quelli svizzeri - la domenica sera si ritrovano nelle stazioni ferroviarie, pronti a raggiungere università e politecnici delle città elvetiche, insieme a turisti, pendolari e militari. Risultato? Molti viaggiano senza trovare dove sedersi.

"Si può presumere che questa sia una lamentela legata al comfort, in realtà siamo anche preoccupati della sicurezza dei convogli, anche perché con il nuovo tunnel di base i convogli circolano a una velocità maggiore, quindi una possibile frenata d'emergenza potrebbe essere veramente pericolosa", spiega il presidente di Generazione giovani, Enea Monticelli.

Le cifre dell'Ufficio cantonale di statistica dicono che gli studenti ticinesi iscritti agli atenei della Svizzera interna e romanda sono oltre 4'500, cifra in crescita di alcune centinaia ogni anno. La sezione ticinese di Generazione Giovani, tenendo conto anche delle esigenze di tutti gli studenti elvetici che, di fatto, hanno le medesime necessità, ha elaborato una soluzione. E cioè ampliare la capacità dell'abbonamento Binario 7, allargando il periodo di gratuità, non più dalle 19 alle 6, ma dalle 17 alle 7.

"Ampliando l'offerta, che le FFS potrebbero dare agli studenti, si va a diluire nel tempo il possibile traffico dei viaggiatori", sottolinea Monticelli.

Questo permetterebbe pure di giungere nelle città più lontane, come Losanna e Ginevra, in orari in cui il trasporto urbano funziona ancora. L'idea di Generazione giovani Ticino (che si vorrebbe pure allargata agli studenti che hanno superato i 25 anni) è stata sottoposta dapprima al Comitato federale dei giovani PPD e poi alle altre sezioni cantonali, le quali la voteranno sabato in occasione dell'Assemblea dei delegati a Ginevra.

CSI/A. Broggini/M. Ang.

Correlati

Ti potrebbe interessare