MPS, PC e Più donne vogliono un posto nelle commissioni tematiche del Parlamento. La richiesta avanzata dopo le elezioni verrà evasa giovedì pomeriggio nel corso della seduta costitutiva del rinnovato Gran Consiglio ticinese.
Il risultato positivo alle ultime elezioni di queste formazioni ha riportato in auge una possibilità offerta dalla Legge sul Gran Consiglio e cioè avere un seggio in una commissione parlamentare, pur non avendo i numeri - ovvero cinque deputati - per costituire gruppo.
La richiesta, stando a dichiarazioni rilasciate dai partiti maggiori, avrà in ogni caso vita difficile. PLR, Lega e UDC sono infatti piuttosto contrari, il PPD non si esprime mentre il PS è favorevole.
Il Parlamento dovrà anche nominare una commissione ad hoc chiamata a pronunciarsi sul ricorso della candidata Xenia Peran, che contesta norme e principi della legge sull'esercizio dei diritti politici, pretendendo un riconteggio manuale e pubblico delle schede elettorali dello scorso 7 aprile.
La seduta verrà come sempre diffusa in streaming su rsi.ch/news e sul canale Facebook di Rsinews. Inizio della diretta alle 14.00.