L’associazione ticinese Forza Rescue Dog, attiva da anni nel recupero di cani gravemente maltrattati, abusati e malati, è stata insignita del Tierschutzpreis 2019. Il riconoscimento della fondazione Elisabeth Rentschler va a persone o istituzioni particolarmente meritevoli e attive nel campo della protezione degli animali.
È la prima volta che il premio va ad un’associazione ticinese. Al sodalizio presieduto da Stéphanie Castiglioni vengono riconosciuti il costante lavoro svolto in Svizzera e all’estero, soprattutto in alcuni paesi dove le gravi emergenze di abbandono, maltrattamento e soppressione di massa sono all’ordine del giorno.
Grazie al riconoscimento di 10'000 franchi sarà finanziata la nuova se del rifugio che nella fascia di confine ospita cani in attesa di una casa. La costruzione permetterà di ampliare anche le attività di pet therapy e di didattica.
La squadra Forza Rescue Dog, organizzatrice di Lugano a 4 zampe, è composta da oltre quaranta volontari ticinesi, italiani e spagnoli, tra cui anche diversi educatori cinofili. I cani che vengono salvati ogni anno sono circa 250.