"L'opinione pubblica purtroppo deve prepararsi a informazioni inimmaginabili sui numeri delle vittime e dei danni alle Bahamas", ha affermato il ministro della Sanità dell'arcipelago, Duane Sands, facendo il punto dopo il passaggio dell'uragano Dorian.
Se finora il resoconto ufficiale, aggiornato sabato mattina, parla di 43 morti accertati, il numero dei dispersi va dalle centinaia alle migliaia di persone. "Non c'è dubbio che la conta dei morti sarà molto più pesante", hanno spiegato le autorità. Lo scenario in tutte le Bahamas è spettrale.
Notiziario 07.00 del 07.09.2019
RSI Info 07.09.2019, 11:32
Contenuto audio
Circa il 50% delle abitazioni è andato distrutto o presenta dei danni strutturali, gran parte dell'arcipelago è rimasto senza corrente. Intanto Dorian, sceso a categoria 1, ha toccato la costa della Carolina del Nord. Centinaia di persone potrebbero essere rimaste intrappolate in un gruppo di isole di fronte alla costa della North Carolina, le Outer Banks.
Bahamas, si temono migliaia di dispersi
Telegiornale 06.09.2019, 22:02
La situazione però, come hanno spiegato le autorità, non è più allarmante come qualche ora fa, visto che il ciclone sta riprendendo il largo e le acque si stanno già ritirando, dando finalmente tregua a gran parte della costa orientale statunitense.
Reportage dalle Bahamas
Telegiornale 07.09.2019, 22:00