Mondo

Trump: "È un colpo di Stato"

Il presidente degli Stati Uniti tuona contro l'impeachment. L'ex inviato speciale USA in Ucraina testimonierà giovedì in Congresso

  • 2 ottobre 2019, 10:05
  • 9 giugno 2023, 16:32

RG 08.00 del 02.10.19 Il servizio di Emiliano Bos

RSI Info 02.10.2019, 10:03

  • keystone
Di: ATS/M. Ang.

Donald Trump respinge l'indagine sull'impeachment, affermando che si tratta di un "colpo di Stato". "Sto arrivando alla conclusione che ciò che sta avvenendo non è un impeachment, è un colpo di Stato, volto a prendere il potere delle persone, i loro voti, le loro libertà, il loro secondo emendamento, la religione, l'esercito, il muro al confine, e i loro diritti di cittadini degli Stati Uniti", ha twittato il presidente statunitense dopo gli ultimi sviluppi dell'Ucrainagate. Trump è accusato di aver sollecitato personalmente le autorità ucraine a far indagare Joe Biden, tra i favoriti alle primarie democratiche, e il figlio.

Intanto l'ex inviato speciale USA in Ucraina, Kurt Volker, ha confermato che testimonierà al Congresso giovedì, a porte chiuse, nell'indagine di impeachment contro Trump mentre solo ieri (martedì) lo stesso segretario di Stato Mike Pompeo si era opposto alla deposizione di cinque persone, tra funzionari ed ex funzionari del Dipartimento di Stato, nell'ambito dell'inchiesta per impeachment contro Trump e aveva accusato i democratici di "fare bullismo" e "intimidazioni" nei confronti dei funzionari chiamati a deporre.

Nel frattempo emerge che anche il procuratore generale, William Barr, e Pompeo avrebbero partecipato ai contatti fra Trump e almeno 4 Paesi stranieri per riscrivere la storia delle elezioni 2016 smontando il Russiagate, l'inchiesta giudiziaria sulle presunte ingerenze della Russia nella campagna elettorale per le presidenziali del 2016 che portò alla vittoria di Trump.

Impeachment, parla l'esperto

Telegiornale 02.10.2019, 22:00

Ti potrebbe interessare