Un caos: si può sintetizzare in questo modo il primo faccia a faccia tra i due candidati alle presidenziali statunitensi che si è svolto a Cleveland, in Ohio. Non un confronto quello tra Donald Trump e Joe Biden, ma un vero e proprio scontro, tra il repubblicano e il democratico che non hanno perso occasione per provocazioni e attacchi reciproci, parlando uno sopra all’altro.
Uno dei peggiori dibattiti
Notiziario 6.00 del 30.9.2020
RSI Info 30.09.2020, 08:54
Contenuto audio
Alcuni commentatori affermano che si è trattato di uno dei peggiori, se non il peggiore dibattito, a cui hanno assistito. Moderato dal giornalista di Fox News Chris Wallace, compito non facile visto l’atteggiamento dei due (soprattutto di Trump che si è spesso sovrapposto a Biden), il “duello”, svoltosi a 35 giorni dalle elezioni, ha toccato sei argomenti: la carriera politica dei due, la Corte Suprema, la pandemia, la situazione economica, le proteste e le rivolte per la giustizia sociale e il corretto svolgimento delle presidenziali.
Compito non facile per Wallace
Il dibattito, il primo di tre, durato circa 96 minuti e seguito da decine di milioni, è stato scandito da frasi come “sei il peggiore presidente della storia”, “un clown” (Biden a Trump) e “non hai niente di intelligente” (Trump a Biden).
Trump non promette di riconoscere l’esito delle presidenziali
Sui temi affrontati, il 74enne repubblicano si è rifiutato di condannare il suprematismo, affermando che le violenze di piazza sfociate in questi mesi in seguito alle proteste contro i casi di afroamericani uccisi da agenti “è un problema della sinistra e non della destra”. Inoltre, a differenza del suo rivale, non si è impegnato a riconoscere l’esito delle elezioni, rievocando lo spettro dei brogli legati al voto per corrispondenza.
Sul tema coronavirus, il 77enne democratico ha da parte sua accusato Trump di “non aver avuto nessun piano” nell’affrontare la pandemia. Rispondendo poi all’attacco sul figlio Hunter, accusato di aver preso 3,5 milioni di dollari dalla Russia ha risposto: “È delle famiglie degli americani che soffrono che dobbiamo parlare, non della mia".
I prossimi appuntamenti
I prossimi appuntamenti, prima del 3 novembre, sono previsti per il 15 e 22 ottobre a Miami, Florida, e Nashville, Tennessee. Ma prima, il 7 ottobre, ci sarà il confronto tra i due candidati vice, a Salt Lake City, Utah, il repubblicano Mike Pence e la democratica Kamala Harris.
Per chi si è perso il dibattito
Il dibattito in versione doppiata sarà trasmesso integralmente in streaming a partire dalle 08:30 sul nostro sito e alle 12:30 su RSI La2