Ticino e Grigioni

La pista ticinese dei Pandora Papers

Il nome della Fidinam è emerso più volte dall'inchiesta giornalistica, ma la fiduciaria afferma di aver "sempre agito conformemente alle leggi e alle norme vigenti"

  • 4 ottobre 2021, 20:25
  • 10 giugno 2023, 14:48

CSI 18.00 del 04.10.21: le novità ticinesi legate ai Pandora Papers

RSI Ticino e Grigioni 04.10.2021, 20:22

  • Reuters
Di: CSI/sf

Sono diverse le società svizzere emerse come intermediarie nei Pandora Papers, dove viene sottolineato il loro ruolo di primo piano nel facilitare la creazione di entità offshore.

Tra queste emerge il nome di un'importante fiduciaria ticinese: Fidinam. Come sottolinea Scilla Alecci, che ha lavorato all'inchiesta giornalistica, la società "è molto rappresentata nei dati. Negli ultimi 20 anni ha aiutato clienti di vario tipo. Quello che ci interessava era capire il ruolo con clienti indagati per vari crimini. Alcuni anche dopo essere stati condannati hanno poi continuato ad avere operazioni e attività grazie alle società offshore".

Lugano nell'occhio dei Pandora Papers

Il Quotidiano 04.10.2021, 21:00

La fiduciaria interessata ha inviato una presa di posizione scritta in cui si può leggere: “Fidinam conferma di aver sempre agito di volta in volta conformemente alle leggi e alle norme vigenti, adottando tutte le procedure previste in ogni giurisdizione, rispettando la confidenzialità e la privacy dei propri clienti. Inoltre, le unità svizzere di Fidinam sono subordinate alla legge contro il riciclaggio di denaro, affiliate ad un organismo di autodisciplina, e sono annualmente revisionate su questo aspetto da primaria società di revisione. Laddove si dovesse presentare o si fosse presentato un caso sospetto, lo stesso viene trattato secondo quanto previsto dalla normativa, in totale collaborazione con la competente autorità”.

Ti potrebbe interessare