Il Locarno Film Festival ha rivelato martedì il manifesto dell'edizione 2021 che, pandemia permettendo, si svolgerà dal 4 al 14 agosto. Il Festival ha fatto sapere di stare lavorando "nel pieno e rigoroso rispetto delle norme sanitarie, nell'ottica di realizzare un'edizione completa della manifestazione".
L'autore dell'immagine simbolo della 74esima edizione della kermesse cinematografica è il grafico ticinese Luciano Baragiola, il cui design è stato scelto tra i 901 giunti da 85 Paesi presenti su tutti i continenti. "Un successo", si può leggere in una nota diffusa martedì, "che conferma l'attenzione internazionale di cui gode il Festival e un desiderio di partecipazione diffuso anche dal punto di vista anagrafico, visto che i partecipanti hanno un'età compresa tra i 6 e i 74 anni".
Un pardo di fotogrammi
"Il concetto del manifesto di Baragiola (un pardo scomposto in 24 parti, ndr) trae ispirazione dalle origini del cinema e in particolare da quell’intuizione che è alla base della nascita della settima arte: la rapida successione di 24 fotogrammi al secondo che, da oltre 125 anni, “inganna” l’occhio umano regalandogli l’illusione del movimento".
Un nuovo pardo per Locarno
Il Quotidiano 09.02.2021, 20:00