Il profumo del pane fatto in casa. Ineguagliabile.
A volte però ci si imbatte in ricette con lunghe lievitazioni, pieghe e, se non si è proprio dei “bakers” provetti, è normale ci si possa demotivare in fretta. Chi di noi non è incappato in flop, o comunque in risultati che non hanno soddisfatto? Personalmente, tentativo dopo tentativo, ho affinato quelle che ora sono diventate le mie ricette preferite per quanto riguarda la panificazione.
Ed è il caso del pane che vi propongo oggi, di una semplicità estrema e dal risultato garantito; non c’è nemmeno bisogno dell’impastatrice o di impastare a mano, basta mescolare bene tutti gli ingredienti ed il gioco è fatto! In più, non sono richieste lunghe lievitazioni e così, in qualche ora, si potrà godere di un pane croccante ed estremamente sano. Perché?
Innanzitutto, non contiene farina bianca raffinata, è ricco di nutrienti e di fibre, è molto proteico e perfetto sia per essere mangiato così come è, oppure tostato. Essendo cotto in cassetta, poi, è semplicissimo tagliarlo in tante fette regolari da congelare negli appositi sacchetti - avendo l’accortezza di dividerle con un pezzo di carta da forno in modo che non si attacchino l’una all’altra - in modo di avere sempre a portata di mano una porzione di pane buono e sano: basterà metterlo nel tostapane ed il gioco è fatto. Un’ottima ricette in ottica “meal prep” all’insegna della salute, insomma.
I miei abbinamenti preferiti? Avocado e uova strapazzate; prosciutto crudo e pomodori occhio di bue; salmone e avocado; burro di mandorle con fettine di banana e cannella. Ottimo anche per accompagnare insalate o i formaggi durante un aperitivo.
https://www.rsi.ch/s/2198912
La spelta, un grano antico e nutriente
È vero, sentiamo spesso dire di introdurre farine alternative a quelle bianche e raffinate nella nostra dieta, e sono tante le ricette proposte sul web che promettono gustosi biscotti senza farine raffinate, ma poi, quando ci si cimenta, il risultato è spesso deludente. Diciamolo, alcune preparazioni non si prestano alla completa sostituzione di certe farine, non è il caso di questo pane, però, a base di spelta, un cereale alternativo al grano molto versatile in cucina e molto sano.
Questi chicchi dal gusto che ricorda la nocciola, sono una varietà di cereale molto antica, per molto tempo accantonata a favore del frumento. Tornato in auge da qualche anno a questa parte, ora questo cereale e la sua farina sono diventati un vero e proprio sostituto estremamente nutriente della più conosciuta farina bianca.
La spelta, ricca di minerali (tra cui calcio, potassio, magnesio e fosforo), vitamine, tante fibre e con un indice glicemico più basso rispetto al frumento, è perfetta da integrare nelle nostre cucine come cereale in chicco nella preparazione di contorni, oppure come farina nella preparazione di dolci e pani. Come il frumento ed altri cereali, non è privo di glutine, ragione per cui non è adatto alle persone che sono allergiche a questa proteina.
Un po’ sul pane
La pulce in cucina 10.02.2024, 12:05
Contenuto audio