Ritratti e storie

Julien Rouget e il miele del Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut

Storia di un apicoltore che ha cambiato vita per il bene dell’ambiente

  • 27 ottobre 2023, 08:00

Rendez-vous al parco - Il miele di montagna al parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut

RSI Food 16.07.2023, 18:10

Di: Redazione RSI FOOD

Grazie a «Rendez-vous al parco», la serie documentaristica RSI, RTS e SRF, si esplorano i cinque parchi naturali di importanza nazionale. Da Friburgo alla Val Müstair passando per Sciaffusa: un viaggio alla scoperta delle bellezze naturali, storiche e culturali dei parchi, con interviste a protagoniste e protagonisti di queste oasi della natura e focus tematici sullo sviluppo sostenibile. Le produzioni alimentari, naturalmente, hanno un ruolo importante. Oggi conosciamo la storia di Julien Rouget, apicoltore nel Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut.
 

Il Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut si estende su due Cantoni: Friburgo e Vaud. Situato tra la Riviera vodese (Montreux) e Bulle, tra Les Mosses e Charmey, afferma un’identità alpina e rurale ancora preservata. Una successione di paesaggi crea un territorio diversificato tra le valli, i prati di montagna, le foreste, i pascoli alpini e le pareti rocciose, riflesso di secoli di attività umana. Notevoli biotopi e geotopi testimoniano aree preservate e privilegiate per una fauna e una flora ricche e varie.

Culla di una civiltà casearia, il Parco è testimone dell’economia alpina, dell’agricoltura e dei suoi prodotti e di un eccezionale patrimonio edilizio.

Non solo formaggio...

Come è facile immaginare, il territorio di questo parco è conosciuto internazionalmente per la produzione di formaggio; tuttavia, sono anche altre le produzioni pregiate degne di nota come miele e derivati delle erbe aromatiche.
Tra i pilastri delle attività del Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut c’è la valorizzazione delle api dell’alveare. Qui, gli apicoltori producono diversi mieli di qualità.

Julien Rouget gestisce un apiario a mille metri di quota a La Valsainte poco sopra la certosa e si occupa di apicoltura a tempo parziale già da qualche anno nella regione producendo delizie contrassegnate dal marchio del parco.
Guida d’avventura per oltre 10 anni e tantissimi viaggi alle spalle, Julien Rouget ha cambiato vita pensando all’impatto ecologico che il suo mestiere aveva sull’ambiente, intraprendendo la strada dell’apicoltura. Originario della Bretagna, Julien ha trascorso più di dieci anni come guida sui fiumi del Canada prima di stabilirsi a Charmey. Il giovane apicoltore trova nelle sue api il legame più forte con il suo territorio d’adozione e da quando si prende cura delle sue arnie, vive con le stagioni, al ritmo delle sue raccoglitrici tra Crésuz, Cerniat e La Valsainte, dove le api beneficiano di un ambiente privilegiato. 

Grazie all’intervista di Alain Orange - presentatore RTS - seguiamo Julien nell’affascinante mondo delle api e degli alveari per capire come questi insetti fondamentali per il nostro ecosistema lavorano e come si produce il miele, tra sciamature e api regine.

Oltre alla storia di Julien, il Parco naturale regionale Gruyère Pays-d’Enhaut ne conserva tante altre.
Scopri il viaggio nella puntata dedicata a questo prezioso angolo di casa nostra.

Parc Naturel régional Gruyère Pays-D'Enhaut

Rendez-vous al parco 16.07.2023, 18:10

Correlati

Ti potrebbe interessare