Territorio e tradizioni

L’80esima edizione della Fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione

Ospite il Canton Zurigo con esposizioni gastronomiche, una mostra interattiva sul mondo agroalimentare e uno sguardo sull’alimentazione sostenibile.

  • 14 ottobre 2023, 08:00
Un'immagine scattata durante l'edizione 2021 della manifestazione

Un'immagine scattata durante l'edizione 2021 della manifestazione

  • Keystone
Di: Redazione RSI FOOD 

Dal 12 al 22 ottobre si svolge la Fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione di San Gallo. Nata durante la seconda Guerra Mondiale, nel 1943, l’obiettivo della Fiera era dimostrare alla popolazione come produrre una maggiore quantità di alimenti. La Fiera viene chiamata anche OLMA in riferimento al suo nome originale, OLMA infatti è la sigla di Ostschweizerische Land- und Milchwirtschaftliche Ausstellung, ovvero esposizione agricola e lattiero-casearia della Svizzera orientale.-

In occasione della sua prima edizione venne creato l’Olma bratwurst, una salsiccia di 160 g. In tempi difficili come quelli di guerra, l’obiettivo del bratwurst era anche quello di essere un alimento nutriente e economicamente accessibile.

Per attirare più persone gli organizzatori negli anni cominciarono a proporre esposizioni di animali ed eventi legati al mondo dell’agricoltura, facendo diventare la Fiera sempre più importante e apprezzata. Nel tempo l’evento si è ampliato sempre di più con programmi collaterali divertenti ed educativi, ma tutt’oggi mantiene la sua caratteristica di presentazione delle diverse sfaccettature dell’industria alimentare svizzera.

Questa festa popolare che fonde tradizione e modernità, si svolge ogni autunno e accoglie più di 300’000 visitatori con esposizioni e intrattenimento, tra i punti salienti, la corsa dei maialini e le proposte speciali del Cantone ospite.

L’80esima edizione dell’OLMA ospita il Canton Zurigo che propone i suoi prodotti di eccellenza nell’OLMA Genussmarkt e la mostra interattiva Esperienza nutriente. Dalla fattoria al piatto a cura del Politecnico di Zurigo. Un’occasione per conoscere meglio la produzione e la lavorazione dei prodotti agricoli e uno sguardo sulle moderne scienze agroalimentari. Alla Fiera sono presenti anche delle start-up zurighesi che realizzano ricerche innovative nel campo dell’agricoltura e dell’alimentazione sostenibili.

02:42

Gli ottant'anni della Fiera svizzera dell'agricoltura

Telegiornale 12.10.2023, 20:32

Correlati

Ti potrebbe interessare