La Rassegna, nata nel 1964 come “Gara gastronomica” da un piccolo gruppo di esercenti di Mendrisio in occasione della Fiera di San Martino, è arrivata fino al 2023. Con i suoi 42 partecipanti è un appuntamento tradizionale per i ristoranti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, e per tutti gli amanti della convivialità e della buona tavola fatta di specialità locali, prodotti di stagione e ricette che sanno di ricordi.
Durante il mese di ottobre, infatti, nei vari ristoranti che partecipano alla Rassegna, è possibile gustare piatti della tradizione come usei scapà, cordon bleu, cazöla, bollito; ma anche frattaglie, lumache e l’immancabile selvaggina regina delle tavole di questo periodo. Non mancano proposte di pesce o vegetariane per i non amanti della carne, seppur - come precisa Flavio Mamo Quadranti, presidente dell’evento - è quella più apprezzata.
Tra le novità di quest’anno, più attenzione ai prodotti locali: i ristoranti hanno potuto scegliere di valorizzare le loro proposte utilizzando ingredienti eccellenze del territorio per fare conoscere e apprezzare la produzione nostrana agli ospiti e trasmettere conoscenza dei sapori tipici.
Rassegna gastronomica
Il gioco del Luca 30.09.2023, 17:00
Contenuto audio