Con l’avvicinarsi delle festività natalizie la Svizzera italiana si tinge di luci e profuma di spezie, grazie ai numerosi mercatini di Natale e all’allestimento di veri e propri villaggi Natalizi. Un’occasione per incontrarsi e approfittare delle moltissime specialità gastronomiche proposte, da gustare sul posto o da mettere sotto l’albero.
Natale in Piazza a Lugano
Dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, attorno al tradizionale albero addobbato in Piazza della Riforma, è possibile passeggiare tra le bancarelle dei mercatini natalizi per le vie centro città. Musica dal vivo, diverse proposte di intrattenimento e tante specialità gastronomiche. Il mercatino di Natale (fino al 24 dicembre) nelle oltre 60 tradizionali casette di legno offre prodotti di artigianato locale, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche locali. Allo chalet del gusto in Piazza della Riforma si possono gustare le classiche prelibatezze invernali. Nella casetta di legno “Da Rudolph” in Piazza Manzoni (fino al 24 dicembre) tra formine di biscotti e tazze natalizie è possibile scaldarsi con tradizionali bevande calde come cioccolata calda, té o vin brulé e, all’orario di merenda, gustare diverse prelibatezze dolci.
Winterland a Locarno
Dal 24 novembre 2023 al 7 gennaio 2024 la prima edizione del villaggio natalizio Winterland di Locarno propone il classico mercatino di Natale con oggetti di artigianato, decorazioni natalizie e specialità gastronomiche. Oltre alle nuove proposte di animazione: piste di ghiaccio, proiezioni e eventi musicali, sono presenti delle interessanti offerte culinarie. Negli stand e nei bar del villaggio è possibile trovare piatti classici come raclette e crêpes, passando per burgers e altre specialità esotiche. Sono stati, inoltre, allestiti degli speciali igloo in cui è possibile mangiare la fondue chinoise.
Prima di edizione di Winterland a Locarno, il villaggio natalizio in Piazza Grande: gastronomia e spazi di incontro
Natale in Piazza Balerna
Dal 2 al 26 dicembre 2023 il Villaggio Natalizio di Balerna, organizzato dall’associazione SgüraFest di Balerna, propone diversi appuntamenti di intrattenimento, musicali e gastronomici. Le proposte culinarie, che variano ogni giorno, vanno dalla castagnata dicembrina, agli arrosticini di Natale, passando per i grandi classici come il panettone e piatti tradizionali come zuppe e verzata. Il 3 dicembre 2023 il mercatino di Natale tra le bancarelle offre specialità come polenta e raclette.
Altri villaggi e mercatini
Dal 1 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 Natale in città a Bellinzona.
Dal 18 novembre 2023 all’8 gennaio 2024 “Caminada Christmas on ice” a Lamone.
Dal 1 dicembre 2023 al 14 gennaio 2024 Melideice a Melide.
Dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 “Malcantone sui pattini” a Agno.
Oltre ai villaggi natalizi, sono tantissimi i mercatini di Natale giornalieri proposti in vari paesi e città della svizzera italiana, per tutte le date
Gustando: Gustando... Zurigo e i suoi mercatini di Natale
RSI Food 07.12.2019, 11:00