Consumi

Fotovoltaico, Stabio agli onori

Inaugurato giovedì un impianto inedito, in grado di generare 510 megawattora di energia all'anno

  • 31 marzo 2016, 14:23
  • 4 settembre 2023, 12:28
Il nuovo impianto fotovoltaico inaugurato giovedì a Stabio

Il nuovo impianto fotovoltaico inaugurato giovedì a Stabio

  • TLA SA

E’ stato inaugurato giovedì mattina a Stabio un inedito impianto fotovoltaico sorto grazie alla sinergia tra l’Azienda Elettrica Ticinese (AET), le Aziende municipalizzate di Stabio (AMS) e la TLA Immobiliare Industriale SA.

Il dispositivo è stato realizzato impiegando un sistema studiato espressamente per questo progetto. Prevede infatti 1'804 moduli fotovoltaici al silicio policristallino per una potenza complessiva di 469 kWp. Posato sul tetto dello stabilimento della TLA Immobiliare Industriale SA, occupa una superficie totale di circa 2’935 metri quadri ed è in grado di generare 510 MWh di elettricità all’anno, pari al fabbisogno di 127 economie domestiche.

Come è già stato il caso in altri frangenti, il progetto deriva dall’ottima cooperazione in atto tra AET, che ha curato la progettazione, AMS che ha partecipato al suo finanziamento, e la TLA Immobiliare Industriale SA che ha offerto la superficie utile sul tetto dei propri stabili. L’energia prodotta sarà immessa nella rete e diffusa da AET e AMS.

EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare