Nei primi sei mesi 2017 Alitalia, confrontata con una situazione societaria al limite del collasso, è stata la terza compagnia aerea più puntuale d'Europa, la decima più puntuale nel mondo; a luglio il risultato migliora fino al settimo posto (timing all’arrivo) e nella stessa classifica Swiss è ventiquattresima.
Lo riferisce la compagnia in una nota, spiegando che questo emerge dai report pubblicati da FlightStats, una società americana indipendente specializzata nella rilevazione di performance operative nel trasporto aereo. Stando ai dati pubblicati da gennaio a giugno l'84% dei voli Alitalia è atterrato nei tempi previsti.
Flighstats segue il metodo di rilevazione "A14", con una tolleranza in arrivo di 14 minuti rispetto all'orario di atterraggio previsto; a luglio il 77,60% dei voli Alitalia è arrivato in orario, mentre sono stati “on time” il 77,18% di quelli Swiss. Il vettore italiano nel semestre è terzo in Europa (dietro Iberia e Austrian Airlines) con prestazioni migliori dei colossi British Airways, Lufthansa, Air France.
ATS/Reuters/EnCa