Economia e Finanza

Pure gli emiri applicano l'IVA

Da subito imposta in vigore pure in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, complice la crisi del petrolio

  • 1 gennaio 2018, 22:24
  • 23 novembre, 03:05
Anche a Dubai da Capodanno si comincia a pagare l'IVA (al 5%)

Anche a Dubai da Capodanno si comincia a pagare l'IVA (al 5%)

  • Reuters

Il 2018 inizia con una rivoluzione fiscale in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti, dove per la prima volta è stata introdotta l'IVA. Si tratta di una svolta storica e necessaria per tentare di rimpolpare le casse dei due Stati del Golfo e rilanciare l'economia provata dal crollo dei prezzi del petrolio.

L'imposta al 5%, riporta la BBC lunedì, è applicata su molti prodotti d'uso comune, dalla benzina, al cibo, ai telefoni. Ma anche sui costi delle camere d'albergo e sulle bollette di acqua o elettricità. Saranno esenti invece servizi sanitari e trasporti pubblici.

Finisce così il sogno del paradiso tax-free nel Golfo Persico, che a lungo ha attirato lavoratori e turisti da tutto il mondo. Negli ultimi anni, con la crisi del petrolio sempre più grave, le nazioni dell'area hanno valutato l’introduzione un sistema di tassazione. L'Arabia Saudita, il cui 90% delle entrate è offerto dall'oro nero, ha già introdotto una tassa su tabacco e bevande. Gli Emirati, che devono al greggio l'80% del budget, hanno alzato pedaggi autostradali e tasse minori.

ATS/Reuters/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare