Ringier ha raddoppiato l’utile nell’esercizio 2016 raggiungendo i 22,8 milioni di franchi. La cifra d’affari è pure in crescita dell’11% rispetto al 2015 e ha toccato 1,05 miliardi di franchi. Il risultato operativo ante imposte, interessi e ammortamenti (EBITDA) ha registrato un risultato in progressione del 13% a 108,3 milioni di franchi.
Ringier ha iniziato 8 anni fa la riforma della sua strategia aziendale puntando vieppiù sul digitale e diventando sempre meno dipendente dai risultati del suo “vecchio” core business: la stampa, i giornali e le riviste. Gli affari realizzati con l’online sono oggi diventati la parte preponderante dei guadagni Ringier.
Il Gruppo, in questi ultimi anni, ha diminuito anche gli investimenti. Conta 7'300 collaboratori ed è presente in 19 Paesi. La società editoriale svizzerotedesca possiede oltre 150 pubblicazioni, 200 piatteforme internet e 90 applicazioni mobili. Il più noto quotidiano edito da Ringier è il Blick.
ATS/Swing