Apple chiude il terzo trimestre dell'esercizio fiscale con utile e ricavi in crescita. L'utile per azione è salito a 1,67 dollari, in aumento rispetto agli 1,42 dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono saliti a 45,4 miliardi di dollari, dai 42,4 miliardi del 2016. Le vendite di iPhone sono tra l’altro salite dell'1,6% a 41 milioni di unità.
I risultati sono superiori alle attese degli analisti, che scommettevano sui un utile per azione di 1,57 dollari su ricavi per 44,95 miliardi di dollari. I titoli Apple salgono in Borsa dopo la trimestrale, arrivando a guadagnare nelle contrattazioni after hours fino al 3,4%.
Per il quarto trimestre, Apple prevede ricavi per 49-52 miliardi di dollari, con un margine lordo compreso fra il 37,5% e il 38%. "Considerati i ricavi in aumento del 7% su base annua, siamo contenti di registrare il terzo trimestre consecutivo d'accelerazione della crescita e il trimestre record per la divisione Servizi", ha dichiarato martedì l'amministratore delegato Tim Cook, commentando i risultati.
ATS/Reuters/EnCa