Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione, si è congratulata con Joe Biden e Kamala Harris sabato. "È un segnale forte", ha scritto su Twitter. "La Svizzera è convinta che questa nuova amministrazione ci permetterà di continuare e sviluppare le nostre eccellenti relazioni con gli USA", ha aggiunto.
La presidente Sommaruga esprime inoltre la sua fiducia nel fatto che i due Paesi potranno sviluppare la cooperazione a livello multilaterale, in particolare nei settori della promozione della pace, dei diritti dell'uomo e della protezione del clima, ha dichiarato il Dipartimento federale dell'ambiente (DATEC).
Intanto continuano ad arrivare reazioni dal mondo politico alla notizia che Joe Biden ha vinto le elezioni statunitensi, superando la soglia dei 270 grandi elettori, necessari per essere eletto presidente.
"Abbiamo salvato la repubblica!", twitta Nancy Pelosi, speaker della camera. "Congratulazioni a Joe Biden per la sua vittoria per l'anima del nostro Paese. Congratulazioni a Kamala Harris per aver scritto la storia. È tempo di guarire e tempo di crescere insieme".
E a fare le congratulazioni ci sono anche Hillary e Bill Clinton. Entrambi si congratulano e dichiarano che la democrazia ha vinto, così come l'ex presidente americano Barack Obama.
A livello internazionale invece il primo a reagire è stato il premier canadese, Justin Trudeau, che via twitter scrive: "Congratulazioni, Joe Biden e Kamala Harris. I nostri due Paesi sono amici, partner, alleati. Abbiamo un rapporto unico. Non vedo l'ora di poter lavorare con voi".
"L'Unione Europea e gli Stati Uniti sono amici e alleati, i nostri cittadini condividono i legami più profondi, ha invece ricordato la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, congratulandosi.
La cancelliera tedesca Angela Merkel sottolinea invece: "La nostra amicizia transatlantica è insostituibile se vogliamo superare le grandi sfide di questo tempo".
"Congratulazioni a Joe Biden e Kamala Harris per questa impresa storica", twitta il primo ministro britannico, Boris Johnson, che ha sottolineato anche l'importanza dell'alleanza tra Regno Unito e Stati Uniti.
E poi, Italia, Francia, Grecia, Spagna, Irlanda, Austria, Polonia. Uno ad uno i leader del mondo si sono rivolti al presidente eletto Joe Biden e alla vicepresidente eletta Kamala Harris per congratularsi e per esprimere i loro migliori auguri.
Nuovo presidente USA, le reazioni
Telegiornale 07.11.2020, 21:00