Gli Stati Uniti attendono sempre di conoscere il nome del prossimo presidente. Il candidato democratico Joe Biden sembra vicino alla conquista della Casa Bianca. Grazie allo spoglio dei voti per corrispondenza, lo sfidante ha quasi annullato lo svantaggio rispetto al presidente Donald Trump in particolare in Georgia e Pennsylvania.
“Il vantaggio di Donald Trump in Georgia, spiega il corrispondente RSI Emiliano Bos da Philadelphia, si sta assottigliando vistosamente. Attualmente (venerdì di prima mattina) il candidato democratico è staccato solo di circa 2'000 schede, con parecchi voti ancora da scrutinare. Chiaro è che se Trump dovesse soccombere nello Stato del sud non avrebbe più matematicamente la possibilità di raggiunge la soglia dei 270 grandi elettori. Il verdetto dovrebbe arrivare nelle prossime ore”.
Un altro testa a testa “si sta verificando in Pennsylvania, dove si stanno contando i voti per corrispondenza che stanno arrivando da diverse contee urbane dello Stato. Anche in questo caso il l’attuale presidente, in perdita di velocità, può contare solo su circa 20'000 voti di vantaggio. Se lo Stato dovesse essere invece assegnato a Biden, il democratico vedrebbe spalancarsi le porte della Casa Bianca”.
A parte i voti veri e propri “vi è poi la questione legale; Trump e i suoi responsabili di campagna hanno già avviato procedure in diversi Stati, alcune delle quali già, però, respinte”.