Mondo

“Kiev consideri l’ipotesi di un cessate il fuoco”

Dopo che l’Ungheria ha assunto la presidenza di turno dell’UE, il premier Orban si è recato in Ucraina per la prima volta dall’inizio del conflitto - “Diverse questioni bilaterali da risolvere”

  • 3 ore fa

RG 12.30 del 02.07.2024 Il servizio di Pierre Ograbek

RSI Mondo 02.07.2024, 13:19

  • keystone
Di: AFP/pon

“Abbiamo chiesto a Volodymyr Zelensky di prendere in considerazione un cessate il fuoco prima dell’avvio di negoziati” con la Russia, così da “accelerare il processo di pace”: così Viktor Orban dopo aver incontrato il capo di Stato ucraino martedì a Kiev. Il premier ungherese è giunto nella capitale ucraina, per il suo primo viaggio nel Paese dall’inizio del conflitto nel 2022. L’ultima volta che si era recato in visita dal vicino era stato nel 2012, quando al potere c’era ancora Viktor Yanukovich e la Crimea non era stata ancora annessa da Mosca.

È un viaggio significativo anche perché il capo del Governo ungherese è il leader europeo che ha mantenuto i migliori rapporti con Vladimir Putin e Budapest ha assunto dall’inizio di questa settimana la presidenza di turno semestrale dell’UE. Sulla questione ucraina (e non solo) Orban e Bruxelles sono stati più volte ai ferri corti in questi ultimi anni e il premier magiaro ha ritardato per settimane, negli scorsi mesi, il via libera ad aiuti europei a Kiev per una cinquantina di miliardi di euro.

“Le discussioni di oggi potrebbero servire da base per un futuro accordo bilaterale”, ha dichiarato dal canto suo Zelensky al termine del faccia a faccia. E di questioni bilaterali in sospeso, fra le due capitali, ce ne sono diverse “sulle quali vogliamo fare progressi” per “costruire migliori rapporti” e per “lasciarci alle spalle le divergenze passate”, ha affermato Orban.

Prima fra tutte, i diritti della minoranza magiara nella regione ucraina della Transcarpazia, circa 150’000 persone. Kiev ha annacquato in dicembre le disposizioni che imponevano l’insegnamento in lingua ucraina nelle scuole a partire dai 10 anni di età, ma Budapest pur accogliendo favorevolmente la novità ha detto che questo non basta.

C’è poi la questione del gas: l’Ungheria dipende molto dalle forniture russe che ancora raggiungono l’Europa attraverso il gasdotto che attraversa proprio l’Ucraina. Kiev, tuttavia, non intende rinnovare i diritti di transito in scadenza quest’anno.

Orban in Ucraina

Telegiornale 02.07.2024, 12:30

Attacco russo su un aeroporto militare

In un attacco missilistico contro la base militare di Myrhorod,a circa 150 km dal confine, l’esercito russo ha rivendicato martedì la distruzione di cinque caccia Su-27 dell’aviazione ucraina e il danneggiamento di altri due in fase di riparazione. Un ex portavoce militare di Kiev ha confermato il bombardamento, ma ha affermato che le perdite subite sono inferiori rispetto a quanto affermato dal Cremlino. Ormai da mesi - dalla fallita controffensiva ucraina della scorsa estate - sono le truppe russe che hanno aumentato la pressione sul nemico, guadagnando lentamente ma costantemente terreno. Negli ultimi giorni hanno rivendicato la conquista di almeno cinque località nelle regioni di Kharkiv e Donetsk.

Correlati

Ti potrebbe interessare