Mondo

“Senza gli aiuti statunitensi perderemo la guerra”

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sottolinea nuovamente l’importanza per Kiev che il Congresso sblocchi il pacchetto da 60 miliardi voluto da Joe Biden

  • 7 aprile, 16:57
  • 7 aprile, 16:58
606821440_highres.jpg

Zelensky in visita alle truppe nella regione di Sumy il 27 marzo

  • Keystone
Di: ATS/AFP/RSI Info 

Volodymyr Zelensky ha dichiarato domenica che il suo Paese perderà la guerra con la Russia se i 60 miliardi di dollari di aiuti statunitensi, voluti da Joe Biden, rimarranno bloccati al Congresso. L’opposizione a questo pacchetto proviene dal campo repubblicano, che sostiene Donald Trump.

“Se il Congresso non aiuta l’Ucraina, l’Ucraina perderà la guerra”, ha detto il presidente ucraino con tono grave durante uno scambio in videoconferenza con gli ambasciatori della piattaforma governativa di raccolta fondi, United24.

“Senza il sostegno del Congresso, sarà difficile per noi non vincere, o addirittura sopravvivere” come Paese, ha insistito, stando a un video del suo discorso pubblicato sui suoi social network.

“Se l’Ucraina perde la guerra, altri Stati saranno attaccati”, ha avvertito, affermando che la Russia, che ha invaso il suo vicino nel febbraio 2022, avrebbe usato la minaccia nucleare per spaventare le società occidentali.

Mancanza di munizioni

Il programma di assistenza militare ed economica degli Stati Uniti per Kiev, del valore di 60 miliardi di dollari, è in stallo al Congresso dallo scorso anno a causa delle divisioni tra Democratici e Repubblicani in vista delle elezioni presidenziali di novembre.

La sua adozione dipende dalla buona volontà dei sostenitori di Donald Trump alla Camera, che si rifiutano di esaminare il testo così com’è, a causa di una disputa politica sulla regolamentazione dell’immigrazione negli Stati Uniti. Negli ultimi giorni, Volodymyr Zelensky ha preso la parola in diverse occasioni per chiedere una “rapida adozione” di questo nuovo pacchetto di aiuti, ritenendolo “vitale” per l’Ucraina.

Per diversi mesi, il Presidente ha chiesto a gran voce agli alleati occidentali - compresi gli Stati Uniti, il suo principale alleato militare - di fornire più munizioni ai suoi uomini in prima linea e più sistemi di difesa aerea.

In attesa di una decisione, i soldati ucraini sono costretti a risparmiare sulle munizioni e ad affrontare un esercito russo fiducioso che ha respinto un’importante controffensiva dell’esercito di Kiev nell’estate del 2023.

L’avanzata russa a est

L’esercito russo sta nel frattempo gradualmente avanzando sul fronte orientale, nella regione ucraina del Donbass, e nelle ultime settimane ha regolarmente colpito le infrastrutture energetiche dell’Ucraina.

Domenica i bombardamenti russi hanno ucciso tre persone nella regione meridionale di Zaporizhia e una a Kupiansk, nell’est del Paese, secondo le autorità ucraine.

00:46

Ucraina, i russi continuano ad avanzare

Telegiornale 04.04.2024, 12:30

Correlati

Ti potrebbe interessare