Il presidente americano Joe Biden ha annunciato alla Casa Bianca di aver firmato un altro pacchetto di 800 milioni di dollari di aiuti militari per Kiev contro l'offensiva russa nell'est del Paese. Il pacchetto comprende munizioni, artiglieria pesante, droni, cannoni howitzer.
Biden ha annunciato le nuove misure direttamente al premier ucraino, Denys Shmyhal, che ha incontrato alla Casa Bianca prima di partire per un tour interno che lo porterà a Portland e Seattle. Il nuovo pacchetto di armi "partirà nelle prossime 24-48 ore" e arriverà nelle mani delle forze ucraine "nel weekend", ha inoltre precisato Biden.
"Putin non vincerà mai in Ucraina, non riuscirà mai ad occuparla del tutto", ha sottolineato il presidente, secondo il quale la città martire di Mariupol continua a resistere agli attacchi dei russi. "Non ci sono prove della sua caduta", ha detto.
La replica russa
La Russia ha imposto sanzioni contro 29 funzionari, imprenditori e giornalisti statunitensi, tra cui la vicepresidente Kamala Harris e l'amministratore delegato di Meta, Mark Zuckerberg. Altre sanzioni sono state decise contro 61 cittadini canadesi. Lo ha annunciato il Ministero degli esteri di Mosca, citato dall’agenzia di stampa Tass.
Al fronte
La Russia continua a muovere nuove forze nell'est dell'Ucraina. Lo riferiscono alla CNN fonti della Difesa americana che stanno monitorando l'offensiva di Mosca nel Donbass. Nelle ultime 24 ore sono stati aggiunti altri tre battaglioni alle truppe già sul posto per un totale di 85.
RG 12.30 del 21.04.22 - Gli aggiornamenti di cronaca nel servizio di Gabriele Fontana
RSI Info 21.04.2022, 16:28
Contenuto audio